
Speciale Contratto
Si appena concluso a Palazzo Vidoni, sede della Funzione Pubblica, il primo incontro dopo la chiusura della parte economica del CCNL per il Comparto Sicurezza e Difesa.
Così, dopo oltre due mesi dalla chiusura dei lavori – ai quali (parola del Sottosegretario) sarebbero dovuti seguire “senza soluzione di continuità gli incontri per la parte giuridica e normativa” – dopo un silenzio assordante da parte del Governo, a due giorni dalle elezioni è giunta la convocazione per l incontro odierno.
Pensavamo ad un saluto di commiato, ma vista la totale assenza di un rappresentante del Governo, più che un commiato ci è parso un abbandono.
Come era logico supporre, visto il risultato delle elezioni, con un Governo privo di qualsiasi supporto politico, non si poteva che parlare di “aria fritta”.
L’unica conferma è che, per colpa del mancato completamento dell’Iter istituzionale l’erogazione degli adeguamenti retributivi stipendiali slitterà ad aprile.
E questo nonostante le amministrazione e NoiPA siano pronte da tempo.
Allo stato attuale, quindi, nulla di concreto neanche per ciò che riguarda la parte normativa.
Non resta che attendere il nuovo Governo e sperare in una maggiore considerazione della dignità professionale delle donne e degli uomini in uniforme.