Proposta di istituire un “Distintivo d’onore-Medaglia al merito dei Donatori di Sangue”.

Proposta di istituire un “Distintivo d’onore-Medaglia al merito dei Donatori di Sangue”.

OGGETTO: Proposta di istituire un “Distintivo d’onore-Medaglia al merito dei Donatori di Sangue”.

Preg.mo Sig. Capo della Polizia – Direttore Generale della P.S.,
quale tramite del Segretario Generale della nostra Federazione Sindacale vorremmo sottoporre alla Sua Cortese attenzione una proposta per l’istituzione di un Distintivo d’onore e/o medaglia al merito (cd. nastrino) riservata ai donatori di sangue appartenenti alla Polizia di Stato.

Come è noto sono diverse le proposte giacenti in Parlamento aventi per oggetto l’istituzione di un’Onorificenza riservata ai donatori di sangue appartenenti anche ai diversi ruoli Militari Italiani (Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA N. 3969, XVI LEGISLATURA N. 1044, SENATO DELLA REPUBBLICA D.L. N. 2814) Tuttavia, data la complessità dell’Iter Parlamentare, dette proposte, seppur spinte da nobili intenti, ad oggi, non hanno dato luogo ad alcun esito.

Giova evidenziare come la Polizia di Stato, pur senza rinnegare le proprie origini militari, rappresenti un unicum con una propria specificità ed identità. In tal contesto andrebbe pertanto considerata la possibilità di deliberare in autonomia circa l’argomento in oggetto. All’uopo sovviene quanto previsto dal D.P.R. 28 ott.1985, n.782 art.66 recante il regolamento di servizio dell’Amministrazione della P.S. circa l‘individuazione dei Distintivi d’Onore e di specialità da attribuire al personale della Polizia di Stato.

Dalla lettura del sopracitato articolo è possibile intendere che, relativamente alla definizione della proposta in oggetto, può provvedere il Ministro dell’Interno con apposito decreto. Appare utile tuttavia osservare come, in analogia con quanto successo per il nastrino Covid, Lei stesso potrebbe farsi promotore dell’iniziativa verso il Sig. Ministro, dando alla stessa maggior risonanza.

Conosciamo la sensibilità e l’attenzione dimostrata dalla S.V. circa il Ruolo, anche sociale, che la Nostra Polizia riveste, ed è per questo che le affidiamo la nostra richiesta, certi di un suo fattivo interessamento.
Con l’occasione vorremmo fornire al contempo un contributo mediante l’inoltro di un approfondimento tecnico. Si ringrazia fiduciosi di un proficuo interessamento.

CATEGORIES
Share This

COMMENTS