Progetto “INSIEME posSIAMO”.

Progetto “INSIEME posSIAMO”.

OGGETTO: Progetto “INSIEME posSIAMO”.

La pandemia da Sars-Cov 2 ha generato. uno scenario caratterizzato da innumerevoli lutti e da un allarme sociale mondiale che produce di per sé conseguenze psicologiche individuali e collettive.

Questa Direzione, al fine di contrastare un disagio psicologico diffuso e di supportare la resilienza dei singoli, delle famiglie e della comunità della Polizia di Stato. oggi massimamente impegnata ad offrire aiuto e sicurezza a tutti i cittadini ha predisposto un protocollo di intervento psicologico in linea con le indicazioni della comunità scientifica internazionale sulla psicologia delle emergenze.

In particolare il progetto prevede servizi diversificati per il breve. medio e lungo termine attraverso una serie di attività differite e misurate sulla base dei bisogni territoriali legati all’emergenza in atto e alle sue conseguenze future.

Il progetto “INSIEME posSIAMO” è mirato a sviluppare, attraverso un’offerta di servizi, sia in presenza che in modalità on line, un contatto diretto e un supporto attivo su tutto il territorio ottrendo l’opportunità di consulenze e interventi da parte di psicologi della Polizia di Stato.

L’intento è quello di coinvolgere tutti nella pianificazione di strategie di intervento diversificate per la gestione emotiva dello stress attraverso tecniche di prevenzione. trattamento emoduli psico educazione da realizzare in successione

Il primo dei servizi resi disponibili nell’immediato è uno spazio di ascolto a distanza per la gestione attiva dell’impatto psicologico dovuto alla fase cmergenziale in essere: si può accedere alle prestazioni di consulenza psicologica on line. anche in modalità anonima, attraverso un nicknume, e ottenere risposte rispetto alle proprie necessità personali. professionali o familiari.

Gli utenti possono selezionare il nome dello psicologo con cui vogliono interagire tra i componenti del team individuati da questa Direzione. rispettando le arec di competenza di ognuno di loro.

Il servizio è disponibile nel portale www.doppiavela.it accedendo dalla home page che si allega in copia, alla sezione psicologia o con il banner di accesso INSIEME POSsiamo

Le modalità specifiche per l’uso del servizio sono indicate nella pagina dedicata.

Sarà cura di questa Direzione comunicare le iniziative previste per le fasi successive del progetto.

In allegato è presente l’elenco degli psicologi di Polizia del team dedicato allo spazio d’ascolto.

La circolare

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS