PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE E VOLANTINAGGIODEL CARTELLO SINDACALE

PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE E VOLANTINAGGIODEL CARTELLO SINDACALE

Al SIG. QUESTORE
Questura di Roma – Sede

OGGETTO: PROCLAMAZIONE DELLO STATO DI AGITAZIONE E VOLANTINAGGIO DEL CARTELLO SINDACALE

Egregio Sig. Questore, con la presente, questo Cartello Sindacale proclama lo stato di agitazione per denunciare il grave disservizio e l’inefficienza gestionale derivanti dal mancato accorpamento dei presidi di Polizia, in particolare delle tre sezioni del Reparto Volanti.

L’attuale configurazione territoriale delle sezioni, istituita durante la fase pandemica, è ormai obsoleta, antieconomica e inefficace nel rispondere alle reali esigenze della collettività. Tale configurazione compromette seriamente le prerogative istituzionali delle sezioni. La cronica impossibilità di garantire l’uscita delle pattuglie determina notevoli disagi e disservizi per la cittadinanza, acuendo il sentimento di frustrazione e impotenza degli operatori, i quali vedono drasticamente limitata la loro capacità di
controllo del territorio.

In aggiunta, la pessima organizzazione delle risorse umane, obbligate a dividersi tra servizio di vigilanza all’armeria e presenza in segreteria, determina un impiego non operativo delle unità disponibili. Questa situazione è inaccettabile e rappresenta una gestione inefficiente di spreco delle risorse pubbliche, antieconomica anche rispetto all’attuale piano coordinato di controllo del territorio che prevede una rotazione nei vari settori della capitale ogni 24 ore di personale dell’Arma dei Carabinieri.

È evidente che l’accorpamento delle tre sezioni, già condiviso dalla S.V. e dalle altre OO.SS., permetterebbe di ottimizzare l’uso di uomini e mezzi, migliorando il controllo del territorio, garantendo le legittime assenze (ferie, riposi etc.), e in aggiunta generando anche un notevole risparmio erariale.

Pertanto, comunichiamo che la mobilitazione sarà articolata come segue:
volantinaggio di fronte al Ministero dell’Interno e al Reparto Volanti (Caserma G. Reni), con la partecipazione di attivisti e dirigenti sindacali, il giorno 18 luglio 2024, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, con distribuzione di volantini tematici e uso del megafono. Non si esclude la presenza della stampa.
Confidiamo nella Sua attenzione e ci riserviamo di inviarLe nei prossimi giorni il volantino che sarà distribuito.

I SEGRETARI PROVINCIALI
Ignazio Craparotta (SIULP) Maurizio Germanò (Siap) Massimo Nisida (FSP)

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS