Locali mensa presso la Caserma “Maurizio Giglio” – Avvio di verifiche interne e richiesta di intervento immediato

Locali mensa presso la Caserma “Maurizio Giglio” – Avvio di verifiche interne e richiesta di intervento immediato

Oggetto: Locali mensa presso la Caserma “Maurizio Giglio” – Avvio di verifiche interne e richiesta di intervento immediato.

Egregio Signor Questore,

A distanza di poco più di un anno dalla precedente sospensione delle attività della mensa presso la Caserma “Maurizio Giglio”, disposta a seguito delle gravi criticità igienico-sanitarie già documentate dal medico competente, ci vediamo nuovamente costretti a rappresentare
all’attenzione della S.V. una nuova e preoccupante serie di segnalazioni in merito a presunte reiterazioni delle medesime condizioni.

Le informazioni raccolte, anche attraverso relazioni e materiale fotografico, riferiscono di uno stato di grave incuria dei locali adibiti alla ristorazione, nonché di una qualità del vitto fornito tale da suscitare preoccupazione circa la tutela della salute del personale. In particolare,
vengono riportati frequenti episodi di malesseri gastrointestinali e la presenza – nelle pietanze – di corpi estranei riconducibili a materiali plastici.

Benché non sia possibile, allo stato attuale, confermare in modo assoluto l’autenticità della documentazione pervenuta, non risultano tuttavia elementi atti a fondare il sospetto di falsificazione. In considerazione della delicatezza della materia e dell’impatto diretto sulla sicurezza e sul benessere del personale, con la presente si chiede cortesemente di conoscere:

– se codesta Autorità abbia avuto notizia delle segnalazioni menzionate o di analoghi rilievi
circa lo stato della mensa e dei servizi connessi presso la suddetta struttura;
– se risulti che la medesima mensa sia già stata oggetto di chiusura in passato per criticità
sovrapponibili a quelle attualmente denunciate;
– se vi siano precedenti sanzioni elevate nei confronti della ditta affidataria del servizio, in
relazione a inadempienze contrattuali o violazioni igienico-sanitarie;
– se codesta Autorità sia a conoscenza di problematiche sanitarie manifestatesi tra il
personale in servizio, compatibili con ipotesi di intossicazione alimentare.

Alla luce del quadro delineato, e ispirandosi al principio di collaborazione previsto dal D.Lgs. 81/2008, questo Cartello Sindacale, nel perseguimento delle finalità di tutela della salute e del benessere del personale, CHIEDE cortesemente:

– l’invio con urgenza del medico competente per un sopralluogo e una valutazione tecnica
approfondita delle condizioni igienico-sanitarie dei locali mensa e della qualità degli alimenti
somministrati;
– la convocazione della Commissione per il Benessere del Personale, con specifica attenzione
alla qualità dei servizi di mensa, spaccio e assistenza sociale;
– la valutazione di un intervento immediato volto alla sospensione temporanea dell’uso dei
locali mensa in oggetto, qualora venissero accertate violazioni delle normative vigenti, al fine
di consentire le necessarie operazioni di ripristino e sanificazione;
– la possibilità di stipulare convenzioni con esercizi di ristorazione situati in prossimità della
Caserma “Maurizio Giglio”, oppure – in via subordinata – l’erogazione di buoni pasto (Ticket
Restaurant) al personale avente diritto, nelle more della risoluzione definitiva della criticità .

Fiduciosi che la S.V. vorrà disporre con la dovuta urgenza ogni accertamento del caso, per il tramite degli uffici competenti, restiamo a disposizione per ogni ulteriore elemento utile all’approfondimento della vicenda.

Con ossequio

la lettera in pdf

Banner AAF Italia
CATEGORIES
Share This

COMMENTS