Emergenza Coronavirus. Dotazione dei DPI per il personale impiegato nei servizi automontati. Lettera al Questore

Emergenza Coronavirus. Dotazione dei DPI per il personale impiegato nei servizi automontati. Lettera al Questore

Oggetto: misure urgenti per per il contenimento della diffusione del Covid19. Dotazione dei DPI per il personale impiegato nei servizi automontati. Sanificazione straordinaria degli automezzi.

Egregio Signor Questore,

come noto le recenti disposizioni profilattiche per il contenimento del Covid-19 prevedono, tra le altre misure, quella di mantenere una distanza di almeno un metro tra un lavoratore e l’altro ed impongono, in caso contrario, l’interruzione dell’attività lavorativa o l’impiego di idonei dispositivi di protezione individuale: nello specifico si tratta di mascherine e guanti monouso.

Orbene, pur essendo pienamente consapevole della delicatezza del momento e della necessità di garantire, ora più che mai, il pieno assolvimento dei nostri compiti d’istituto, non posso esimermi, nella mia qualità di Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza, dal segnalarle la mia più viva preoccupazione per la salute dei colleghi impiegati nei servizi automontati che, per forza di cose, non possono rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro.

Al riguardo mi corre l’obbligo di segnalarle che la pressoché totale assenza di tali DPI espone il personale impiegato nei servizi automontati di controllo del territorio ad un concreto e perdurante rischio di contagio reciproco.

Analoga preoccupazione mi corre l’obbligo di comunicarle in ordine all’assenza di un’adeguata e ben pianificata attività di sanificazione degli automezzi utilizzati dal predetto personale.

In considerazione di quanto precede e tenuto conto degli obblighi che incombono sul Datore di Lavoro, espressamente previsti dal d.lgs. 81/08, La invito ad adottare, con la massima urgenza, le richiamate misure di prevenzione e protezione della salute dei lavoratori, per non esporli ulteriormente a gravi rischi di contagio.

In attesa di un Suo cortese ed urgente cenno di riscontro Le porgo distinti saluti.

IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE

Massimo NISIDA

La lettera

CATEGORIES
Share This

COMMENTS