
Criteri di massima per la concessione di sovvenzioni straordinarie in favore del
personale della Polizia di Stato in servizio, in congedo e dei familiari.
OGGETTO: Fondo di Assistenza per il personale della Polizia di Stato.
Criteri di massima per la concessione di sovvenzioni straordinarie in favore del
personale della Polizia di Stato in servizio, in congedo e dei familiari.
Si è avuto modo di constatare che non sempre tutto il personale è a conoscenza dell’esistenza degli interventi assistenziali offerti agli appartenenti alla Polizia di Stato, In servizio e in congedo cd ai loro familiari per fronteggiare situazioni di particolare disagio morale ed economico (es. spese straordinarie connesse a gravi malattie).
Al riguardo, sì rammenta che la materia è disciplinata dalle disposizioni contenute nella circolare del
Dipartimento della Polizia di Stato, avente stesso oggetto, nr.559/C/3/A.4 del 26/07/2019, divulgata da questo Ufficio con nota ne, Prot.1032 del 27.07.2019, reperibile sia sulla pagina di “DOPPIAVELA” nella sessione Assistenza, (Assistenza-contributi-), sia sulla pagina web di questo Ufficio Personale
(Http://questurarmpersonale.interno.it/servizio-sociale/assistenza).
In particolare, con tale circolare sono disciplinati gli interventi finalizzati a fomire un supporto economico in specifiche situazioni di gravità ed urgenza e si avvalgono delle risorse del Fondo di Assistenza per il Personale della P.S.
Si rappresenta, inoltre, che nelle medesime pagine web, è possibile consultare anche la circolare del Fondo Assistenza nr.559/C/7-1-3 del 18/12/2012, che disciplina invece ulteriori tipi di contributi — che possono essere erogati in situazioni specificamente dettagliate – attraverso i fondi derivanti da stanziamento sull’apposito capitolo di spesa del bilancio dello Stato (cap. 2585).
Ad ogni buon fine, si allegano le suindicate circolari con preghiera di curarne la più umpia ditfusione tra il
personale dipendente, valutando anche l’opportunità di divulgare ie stesse attraverso i mezzi telematici a disposizione (e-mail istituzionale).
Si ringrazia per la consueta collaborazione e si prega di assicurare l’avvenuta ricezione.