Commissione per la protezione sociale e il benessere del personale, per la qualità e salubrità dei servizi di mensa e spacci. Esito.

Commissione per la protezione sociale e il benessere del personale, per la qualità e salubrità dei servizi di mensa e spacci. Esito.

Nella mattinata del 27 giugno 2023 si è conclusa la riunione presso l’Ufficio del Sig. Vice Questore Vicario di Roma, relativa alla “Commissione per la protezione sociale e il benessere del personale, per la qualità e salubrità dei servizi di mensa e spacci”

Questa Organizzazione Sindacale, rappresentata dal Dirigente Sindacale Fabio Campagna, nel rispetto del proprio ruolo e nella convizione delle finalità propositive di questa commissione provinciale, ha individuato una serie di problematiche che ha di seguito rappresentato:

Mensa e spacci

  • Sono pervenute numerose doglianze dai colleghi della Sezione Volanti, fruitori della mensa “Ciro Capobianco” (scarsa qualità e quantità del cibo, lunghe attese specialmente nell’orario del cambio turno, gravi carenze igieniche, pessima qualità delle pietanze erogate nel 2° ordinario), che sono culminate con un nostro accesso nei luoghi di lavoro effettuato in data 26 maggio. u.s. in qualità di R.L.S e che sono state rappresentate in forma scritta al Sig. Questore. L’Amministrazione è a conoscenza di tale situazione e sta mettendo in essere attività volte al miglioramento di tale incresciosa situazione.
  • E’ stato richiesto se l’Ufficio Sanitario Provinciale, per il tramite del Medico Competente, avesse effettuato i previsti controlli in tutte le mense di competenza della Questura e, nel caso, di conoscere gli esiti di tali sopralluoghi. Vista l’assenza nella riunione odierna del citato Ufficio Sanitario, non è stato possibile avere un riscontro diretto, ma l’Amministrazione, attesa la grande attenzione che sta prestando per migliorare il servizio in argomento, si è resa comunque disponibile ad intensificare tale attività di controllo.
  • E’ stato proposto di trasmettere ai competenti Uffici (Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria e Prefettura), tutto il carteggio relativo al mancato rispetto, da parte della Ditta erogatrice del servizio, di quanto stabilito nel contratto, al fine di verificare la possibilità dell’applicazioni di penali.
  • E’ stato richiesto, in attesa che la Ditta offra un servizio congruo a quanto stabilito nel contratto, di valutare la possibilità di erogare il ticket restaurant, come peraltro già avvenuto in occasione della chiusura della succitata mensa in occasione di lavori urgenti.
  • E’ stata infine sensibilizzata l’Amministrazione a garantire il benessere del personale di nuova nomina, con l’obbligo di accasermamento, anche in previsione del Giubileo che si svolgerà nel 2025 e che vedrà la mensa Capobianco impegnata in primo piano, vista la posizione centrale e strategica che occupa.

Protezione sociale e benessere del personale

  • Tutte le OO.SS. presenti hanno concordato nel sensibilizzare l’Amministrazione affinché possano essere messe in atto iniziative volte a stipulare convenzioni con asili nido nelle vicinanze dei luoghi di lavoro, vista l’età dei nuovi assunti.

La riunione si è conclusa in un clima sereno e con l’intento di analizzare ogni singola segnalazione per affrontare e risolvere nel più breve tempo possibile le criticità

28/06/2023

CATEGORIES
TAGS
Share This

COMMENTS