Richiesta collegamento rete fibra ottica. Segnalazioni

Richiesta collegamento rete fibra ottica. Segnalazioni

Oggetto: richiesta collegamento rete fibra ottica. Segnalazioni

Egregi Direttori,
giungono a questa Segreteria svariate segnalazioni relative alla necessità di fornire collegamenti in fibra ottica per lo stabile della Questura sito in via Statilia 30 – Roma. Nel tentativo di sensibilizzare ulteriormente le parti interessate ed accelerare la risoluzione della questione, vorremmo esprimere alcune considerazioni al riguardo.

In primo luogo, seppur ovvio, pare opportuno sottolineare la vetustà del Ponte Radio e l’ipotesi di sostituirlo con i collegamenti in Fibra Ottica. Ciò premesso, siffatte “evoluzioni” restano secondarie rispetto alla necessità di revisionare totalmente l’impianto elettrico. Infatti, le periodiche interruzioni dell’energia elettrica, denunciate nelle segnalazioni a noi dirette, non sono, a nostro modesto avviso, da additare alla presenza del Ponte Radio o all’assenza della fibra ottica e non sarebbe l’installazione di quest’ultima a risolverle. L’unica e vera soluzione sarebbe l’ammodernamento dell’impianto elettrico dello stabile, che tra l’altro scongiurerebbe anche i frequenti guasti allo stesso ponte radio ed a tutte le altre strumentazioni elettroniche.

Tra le tante segnalazioni ricevute, una di esse narra di un grottesco quanto grave episodio verificatosi pochi mesi fa quando uno sbalzo di tensione avrebbe bruciato una scheda elettronica del ponte radio. Questa, una volta sostituita con una nuova, alla riaccensione del passaggio di corrente, si sarebbe a sua volta bruciata per un altro sbalzo di tensione. Insomma, una vicenda che auspichiamo sia stata semplicemente romanzata poiché ove fosse realmente accaduta sarebbe al limite della tragedia fantozziana.

A completamento del discorso e per onestà intellettuale, va anche detto che nel corso degli anni ci sono stati alcuni interventi alla rete elettrica ed alle infrastrutture elettroniche; parliamo dell’installazione di ups locali, immissione di nuovi potenziometri e realizzazione di quadri elettrici, “ad hoc” per alcuni nuovi server.

Purtroppo, tutto ciò non si è rivelato risolutivo data la persistenza dei problemi a monte dell’impianto
elettrico (come ampiamente illustrato in precedenza).

È pleonastico quindi ribadire la necessità di risolvere in primis le questioni di natura elettrica e solo successivamente o congiuntamente affrontare quelle relative alle tecnologie di rete da adoperare.

Non potendoci sostituire ai professionisti ed esperti dei vari settori coinvolti e non conoscendo le reali ed attuali situazioni infrastrutturali dalle quali si dovrebbe partire (es. presenza o meno della cabina in fibra, presenza o meno dei collegamenti, possibilità di utilizzare la fibra civile-domestica dei cittadini etc.) evitiamo di dare suggerimenti inopportuni. Sarebbe in ogni caso auspicabile, anche per le esigenze relative al MIPG-WEB ed altri software, realizzare ed utilizzare i collegamenti in fibra ottica come fonte primaria per le connessioni internet ed intranet ed avere il ponte radio come ausilio ed emergenze.

Prima di giungere alle conclusioni, ragionando per astratto e generalizzando, questa O.S. tiene a sottolineare la consapevolezza relativa alle difficoltà economiche e tecniche nel realizzare un modello d’impianto come quello appena prospettato. Tra l’altro non di secondaria importanza la considerazione dei costi e dei tempi relativi agli studi di fattibilità, di cablaggio e d’installazione delle componenti necessarie (sia fuori che all’interno dello stabile). Per questi motivi, ribadendo di non essere addetti ai lavori in senso stretto e di non conoscere lo stato delle cose al momento, come anticipato poc’anzi (fermo restando la revisione completa dell’impianto elettrico dello stabile), la soluzione più veloce ed economica (da ipotizzare in generale e portante di origine permettendo) potrebbe essere quella di sostituire il Ponte Radio con uno moderno e che garantisca velocità superiori.

Concludendo, desidereremmo invitare le SS.VV., ove lo ritenessero opportuno, a valutare la necessità di interessare tutte le parti competenti, probabilmente per l’ennesima volta, affinché possano effettuare un sopralluogo alla presenza congiunta e simultanea di tutti i professionisti necessari (ingegneri, tecnici informatici, elettricisti etc.) e le parti interessate. Il fine dovrebbe essere quello di redigere un dossier tecnico, completo ed esaustivo, sullo stato delle cose e sulle eventuali necessità e/o alternative da porre in essere. Ciò si renderebbe necessario poiché fino ad oggi, a detta delle segnalazioni a noi pervenute, tutti i sopralluoghi effettuati sembrerebbero essere stati svolti in regime d’emergenza ovvero essere stati propedeutici alle mere ed estemporanee risoluzioni di guasti.

Terminando e volendo semplificare al massimo il concetto: “le vesti in dotazione allo stabile di via Statilia sono ormai ridotte a stracci e le toppe non sono più la soluzione”.

In attesa delle Vostre determinazioni al riguardo, l’occasione è gradite per porgere

Cordiali Saluti

Banner AAF Italia
CATEGORIES
Share This

COMMENTS